Croazia

La Croazia è un piccolo paese mediterraneo con una delle coste più frastagliate, il mare azzurro e cristallino, le spiagge pittoresche, un ricco patrimonio storico-culturale e molti piccoli posti turistici che la rendono una delle destinazioni turistiche più belle al mondo.
Grazie al mite clima mediterraneo e al gran numero di ore di sole la Croazia litoranea ha alte temperature medie dell’aria e del mare, in estate perfino a 27°C.

La Croazia è tra i primi paesi in Europa per la preservazione ambientale e così ha un gran numero di aree protette e cioè 8 parchi nazionali tra cui il più noto è probabilmente il Parco nazionale dei Laghi di Plitivice che si trova anche sull’elenco del Patrimonio mondiale dell’UNESCO e 11 Parchi naturali tra qui uno è quello di Biokovo.
Dunque non è strano che grazie alla natura intatta, il mare pulito e il clima piacevole la Croazia è una destinazione molto ricercata per gli amati del camping nel Mediterraneo.
Tranne di bellezze naturali la Croazia è piena di monumenti culturali-storici e così oltre ai Laghi di Plitivice sull’elenco del Patrimonio mondiale dell’UNESCO si trovano i seguenti monumenti:

• Il Palazzo di Diocleziano

• Il nucleo cittadino di Dubrovnik

• La Basilica Eufrasiana

• Il nucleo cittadino di Trogir

• La Cattedrale di Šibenik

• Il Campo di Stari Grad a Hvar
 
La Croazia si distingue anche come destinazione con un’ottima offerta gastronomica e buoni vini. Di sicuro tutti quelli che hanno visitato la Croazia conoscono le specialità come, per esempio, i tartufi istriani, il formaggio dell’isola di Pag, il prosciutto crudo, la «rozata» di Dubrovnik e il sapore del buon vino come, per esempio, Pospiš, Malvasia istriana, terrano, moscato, Vrbnička žlahtina, Plavac mali.