Dubrovnik

La città storica di Dubrovnik che si trova sull’elenco del Patrimonio mondiale dell’UNESCO di sicuro è la più riconosciuta destinazione nell’Adriatico.
Dubrovnik è famoso e riconosciuto per le sue mura cittadine che lo circondano e per la via principale Stradun che porta dall’entrata della città tramite la nota porta cittadina Pile fino alla piazza Luže.
I grandi monumenti della città di Dubrovnik sono le numerose chiese e conventi tra cui sono note la Cattedrale di Dubrovnik e la chiesa di San Biagio, protettore della città di Dubrovnik e il Convento francescano e la chiesa dei Piccoli fratelli.
Dubrovnik è famosa anche per il gran numero di fortezze e fortificazioni e torri tra qui le più note sono Minceta e Bokar.
La città è adornata da un gran numero di palazzi e uno dei più noti è il Palazzo ducale, oggi museo storico-culturale di fama mondiale.

A Dubrovnik durante tutto l’anno sono organizzati vari spettacoli e festival come i «Giochi estivi di Dubrovnik», il festival di cinema Libertas, la festa di San Biagio e numerosi altri eventi che nella città attirano un gran numero di turisti di tutto il mondo.