in Istra

Durante tutto l'anno, soprattutto in estate l'Istria è ornata da una serie di eventi che arricchiscono la vita sociale di molti turisti nuovi arrivati da tutto il mondo.

Il più grande festival di fotografia in Croazia che dura tutto l'anno è Rovigno Photodays la cui tradizione risale al 2008. I visitatori possono vedere una varietà di contenuti, dal visitare diverse mostre al partecipare a numerosi workshop e percorsi fotografici.      

Per chi cerca momenti romantici, esiste un evento di lunga tradizione conosciuto come la notte di San Lorenzo quando sul cielo si possono vedere molte comete e stelle cadenti note come le lacrime di San Lorenzo. Cuori romantici nelle piazze e nelle strade e le canzoni romantiche dimostrano l'anima romantica di Rovigno.    

Per gli amanti di film c'è il Motovun Film Festival che ha luogo nella città omonima di Montona, dal lontano 1999. A differenza di molti festival cinematografici, questo festival non è rappresentato da glamour, tappeto rosso e VIP lounge, ma le proiezioni dei film si svolgono all'aria aperta sotto un cielo limpido.